MONDAINO
Mondaino è un comune italiano della provincia di Rimini, situato a sud del capoluogo, su una collina a nord della valle del fiume Foglia, a pochi chilometri dal confine con la Regione Marche.
Il borgo è caratterizzato dall'imponente rocca che sovrasta il paese e le sue mura castellane.
Si narra che su questo borgo nasca la leggenda legata a Diana, dea della caccia, della luce lunare e della castità, che sembra fosse venerata in questi colli.
L'accesso al borgo avviene dalla porta principale, Porta Marina, che porta i segni dell'antica presenza di un ponte levatoio oggi sostituito da una costruzione in muratura.
Subito dopo la porta si trova la Piazza Maggiore. Entrambi simblo del paese, oltre a questi due monmenti è possibile visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo, il Museo Paleontologico, il Museo delle Maioliche Mondainesi e la Torre Portaia.
Ogni anno a Mondaino si svolge "Il Palio del Daino".
Viene celebrato ogni anno nella seconda metà di agosto in ricordo del giorno in cui il Conte Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta si incontrarono e, dopo aver firmato la pace fra le due fazioni, si diedero ai festeggiamenti.
La festa dura 4 giorni, ma solamente l'ultimo giorno è quello del palio, dove si scontrano le 4 contrade.
Mondaino, conosciuto anche come il paese dei "ghiottoni", oltre al formaggio di fossa, il tartufo bianco ( al quale viene dedicata un'intera fiera ogni anno) e l'olio sono i prodoti tipici di questo lugo.