IRAMA
Il vero nome del vincitore di ‘Amici 17' è Filippo Maria Fanti.
Nato a Carrara il 20 dicembre 1995, cresce a Monza con i genitori e la sorella.
Irama, il suo nome d'arte, significa ‘ritmo' in lingua malese, ma non solo è anche l'anagramma del suo secondo nome: (Maria = Irama).
La sua musica è un insieme di più generi e ha influenze anche dal mondo della strada.
Ha iniziato a scrivere canzoni a 7 anni, ascoltando i cantautori italiani come Fabrizio De André, Lucio Battisti e Francesco Guccini, poi si è avvicinato all'hip-hop e al rap.
Nel 2016 ha partecipato al Festival di Sanremo nelle Nuove Proposte, ma non è riuscito ad arrivare in finale. Nello stesso periodo ha pubblicato il suo primo album. A giugno, poi, ha partecipato al Coca Cola Summer Festival dove ha vinto la sezione Giovani con la canzone “Tornerai da me”. Amante della musica di strada, , si è sempre interessato alla musica di Guccini e De Andrè fin da piccolo.
Nel 2016 partecipa a Sanremo Giovani portando la canzone “Cosa resterà”, ma non riesce a raggiungere la finale, poi al Festival di Sanremo 2019 con La ragazza con il cuore di latta.
Ha una passione sfrenata per i tatuaggi, le sue braccia sono ricoperte da serpenti, la scritta “Depp” sul collo,
sul ginocchio invece ha un tatuaggio raffigurante il faraone egizio Tutankhamon, perché ama l'arte dell'Antico Egitto e sulla mano ha il disegno di una rosa. I suoi tatuaggi rappresentano concetti spirituali in cui è molto convinto: es. i serpenti intrecciati sono un simbolo di vita e del rapporto tra il bene ed il male che risale addirittura agli egizi.
Ama indossare anelli vistosissimi ed orecchini a forma di piuma: a casa sua ha un quadro con la cornice rivestita completamente d'oro contenente oltre 40 orecchini con le piume, ha anche chiamato “Plume” uno dei suoi dischi.
Irama ha dichiarato: “Mi piacciono i simboli: le piume le porto dentro da quando sono piccolo, non so bene perché. Per me la piuma è una mia forza, una mia identità. È difficile spiegarlo, fa parte della mia identità. È una cosa che fa parte della mia persona. Senza piume non mi riconoscerei oggi”.
Nel 2018 un curioso fatto di gossip: avrebbe avuto flirt in contemporanea con ben 5 ragazze diverse!
Il 27 marzo 2020 è uscito il suo nuovo singolo ‘Milano' con la partecipazione di Sarcina, il frontman de Le Vibrazioni.