Hotel Royal RiccioneCaricamento...

News - Montegridolfo: uno dei borghi più belli d’Italia Hotel Riccione

Hotel Royal Riccione
 
Prenota ora
Arrivo
Partenza ...
1
notte notti

Montegridolfo: uno dei borghi più belli d’Italia

C’era una volta un Castello al confine tra Marche e Romagna: a MONTEGRIDOLFO, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di storia e meraviglie da scoprire.

Circondato da mura solide e robuste, abitato da artigiani e agricoltori facoltosi.

Montegridolfo, tra i Borghi più Belli d' Italia

Alla fine del 2000 è stato restaurato accuratamente: è un gioiello, dove si può passeggiare, ammirare il paesaggio che lo circonda e curiosare tra le viuzze.

Durante il tragitto potrete vedere verdi dolci colline, uliveti secolari, viti, allori, paesaggi mozzafiato, borghi all’orizzonte e campi coltivati, percorrerete la Valle del Conca, fino ad arrivare al confine con le Marche.

Montegridolfo, cosa vedere?

Il borgo ha viuzze su cui si affacciano edifici e casupole, angoli fioriti, vie strette e pittoresche, locande e un dolce silenzio che sembra fermare lo scorrere del tempo.

Per entrare nel borgo bisogna passare dalla porta di ingresso sormontata da una torre, risalente al XVI secolo.

Porta del Castello - Riviera di Rimini

 

Dalla piazza centrale partono 3 vie che si incontrano davanti a Palazzo Viviani, l’unica residenza signorile, oggi trasformato in un accogliente e prestigioso albergo.

Ai piedi delle mura castellane, merita una visita l’ oratorio di san Rocco, protettore dei mendicanti e dei viaggiatori, all’interno, sulla stessa porzione di muro, tre testimonianze artistiche di secoli diversi , creano tre raffigurazioni sovrapposte de “la Madonna col Bambino in trono con i santi Rocco e Sebastiano”: – di anonimo marchigiano (1427?); –  di Girolamo Marchesi (1520-1525) –  di Guido Cagnacci (1623).

8 cose da non perdere a Montegridolfo - Riviera di Rimini

Durante la seconda guerra mondiale, Montegridolfo era compreso nella Linea Gotica, cioè la linea difensiva costruita dai militari tedeschi nel 1944 per impedire che gli alleati raggiungessero la Pianura Padana. Reperti bellici, equipaggiamenti dei soldati e giornali sono esposti nel Museo della Linea dei Goti dove si possono vedere anche filmati della Seconda Guerra Mondiale.

tel.0541.855320 email: museolineadeigoti@gmail.com

Montegridolfo Museo della Linea dei Goti - Montegridolfo - RN ...

 

Il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Montegridolfo è situato nella vicina frazione di Trebbio a pochi km dal centro storico. Costruito attorno al 1548 dopo la miracolosa apparizione nel luogo della Vergine Maria e ristrutturato nel 1740.

Via Beata Vergine delle Grazie, 8 – Trebbio

Santuario della Beata Vergine delle Grazie - Riviera di Rimini

 

Prodotto tipico di Montegridolfo: l’olio extravergine di oliva, ma troverete anche bravi produttori di miele.

Dopo questo salto nel passato, potrete tornare a rilassarvi nelle nostre piscine riscaldate con idomassaggi. 🙂

 

Richiedi Preventivo

Offerte