Hotel Royal RiccioneCaricamento...

News - FUNGHI ... CHE PASSIONE! Hotel Riccione

Hotel Royal Riccione
 
Prenota ora
Arrivo
Partenza ...
1
notte notti

FUNGHI … CHE PASSIONE!

Vuoi  bonificare un terreno? Coltiva funghi! Questi  aiutano ad assorbire  sostanze inquinanti e  i molti pesticidi usati in agricoltura inoltre sono molto utili al terreno.

 

Longhi Funghi s.r.l, Viale Cesare Lombroso, 54, Milan (2020)

 

Nell’antichità raccontano che Perseo, l’eroe greco, ritornando da un viaggio durato moltissimo, si ristorò con l’acqua raccolta dal cappello di un fungo trovato per caso. Felice dell’inaspettato  e necessario piacere creò una colonia che chiamò ” MICENE” che significa  “fungo” nella lingua greca.

In Cina alcuni funghi vengono utilizzati per la preparazione di liquori e tisane che procurano molti benefici e sono chiamati ” Lingzhi ” o ” Reishi”.

 

Funghi neri cinesi secchi Mu-Ehr - 50 g. - €2.55 : Asia-Market.it, L'Asia sotto casa!

 

Quando la temperatura è molto fredda , i funghi fanno più fatica a crescere e deperiscono più lentamente.

Agrippina, moglie dell’Imperatore romano Claudio, avvelenò il marito proprio con dei funghi.

I Porcini contengono le spore e dovrebbero chiamarsi “Sporofiri” oppure ” Carpofori”. Il loro valore nutritivo varia a seconda della specie: generalmente  contengono molta acqua e minerali come zinco, ferro, fosforo e rame .

 

Funghi porcini - Comune di Crevacuore

 

I cappelli di molte speci di funghi , specialmente  quelli dei boleti   e dei porcini sono ottimi se passati  su una piastra caldissima.

 

Glossario

 

Un’altra cottura perfetta per i cappelli di funghi con lamelle, vesce e porcini è quella di impanarli  e friggerli.

I finferli ed i gallinacci  in genere si cucinano in umido per circa 15/20 minuti.

 

Galletto - Funghi - Caratteristiche del fungo galletto

 

Il fungo va sempre cotto poco, con pochi intingoli che rilasciano facilmente,  con poco pomodoro perché copre il  loro sapore ma con molte spezie e odori che invece lo esaltano.

 

Per i chiodini è consigliabile invece una cottura di almeno 25 minuti in quanto in loro è presente una tossina, non letale ma nociva, che muore solo dopo una cottura prolungata. Si raccomanda anche di non mettere i chiodini crudi in freezer, perché la tossina presente non morirebbe poi nemmeno dopo una lunga cottura.

 

Funghi Chiodini o famigliole. Uso e descrizione | Alimentipedia.it

 

Per fare un sugo oppure un risotto ai funghi non metterli in casseruola all’inizio della preparazione perché cuocendo troppo, diventerebbero legnosi. Cuocere i funghi a parte, insaporirli ed aggiungerli solo 2/3 minuti prima.

 

I funghi in generale. Alimentipedia. | Alimentipedia.it

Richiedi Preventivo

Offerte